Giornata per la Custodia del Creato

Giornata per la Custodia del Creato

L’intera umanità, senza distinzioni di età fasce sociali etnie è stata, in questo 2020, colpita da un microscopico essere, un virus tra i più pericolosi degli ultimi tempi!

Abbiamo assistito, attraverso i giornali, a scenari da paura che sembravano essere usciti dalla mente di uno sceneggiatore di film di fantascienza. Ospedali al collasso, farmacie e supermercati presi d’assalto, medici e personale sanitario in genere  come “eroi” che si prendevano cura dei malati, morti, tanti morti…..! Nonni, padri….madri, figli!

Sono immagini e notizie che ci sonno entrate dentro e che non dimenticheremo mai! Quasi tutte le nostre attività ( scuola, lavoro, sport, attività ricreative…) sono state stravolte, bloccate, le ripercussioni sociali ed economiche sono state disastrose, ma nel buio profondo di tutto questo, da Naturopata ho scorto alcuni lati positivi che forse ha fatto o farà riflettere l’umanità!

La natura ha guadagnato molto dal nostro lock down, l’inquinamento ha subito una battuta d’arresto, tutti noi abbiamo ri-scoperto una dimensione umana, famigliare fatta di altre esigenze, quelle vere, non quelle della vita frenetica consistente in una corsa appresso all’economia, quella tiranna!

Durante il blocco delle attività, in molti abbiamo fatto ammenda di nuovi e buoni propositi per il futuro, ma ad oggi molti hanno già dimenticato, basti vedere quante mascherine, guanti ecc. buttati ovunque, senza il benché minimo rispetto dell’ambiente.

Ecco oggi, Giornata della tutela del Creato, vorrei porre una riflessione: mentre noi esseri umani eravamo bloccati da un piccolo e microscopico virus, la natura ha continuato indisturbata il suo percorso…. sugli alberi a primavera sono spuntate le foglie, i prati hanno fiorito, i frutti sono maturati, gli animali selvatici hanno continuato il loro ciclo della vita indisturbati e sereni! Ecco questa è la forza del Creato, rispetto alla nostra piccolezza e ingratitudine! Avere cura del Creato significa avere rispetto di chi ci ha dato il privilegio di abitare la Terra, avere rispetto di tutti quelli che verranno dopo di noi e vorranno godere di un simile spettacolo …. la Vita sulla Terra!

Mari Gianserra – Presidente FeNAO

Potrebbero interessarti