Requisiti

Identificazione delle attività professionali cui l'Associazione si riferisce e requisiti richiesti per l'iscrizione

Naturopata: è un professionista che opera ai sensi della Legge 4/2013, nei campi della salute secondo la NORMA UNI 11491 ( 3.10 – 3.14 ), ripristinando la spontanea capacità di auto-guarigione dell’ individuo, educandolo alla salute e al benessere valorizzando le risorse vitali dell’individuo, in ambito sociale e

ambientale.

Titolo di studio: Diploma di scuola media di II° grado, diploma di formazione in Naturopatia.


Obbligo di aggiornamento professionale:
15 ore annue documentate.
Operatore Olistico: è colui che, non ha conseguito la formazione di naturopata, ma si occupa di una o più D.B.N. quali ad esempio Reiki, Yoga, Shiatsu, Riflessologia Plantare, Pranoterapia, A.M.O. ( Aroma Massaggio Olistico ) ecc.

Titolo di studio:
scuola dell’obbligo, attestato di formazione in almeno una D.B.N. – D.O.S. .

Obbligo di aggiornamento professionale
: 5 ore annue documentate.
Consulente del Benessere Olistico: è l’operatore addetto alla consulenza al cliente su prodotti salutistici: ( integratori alimentari e cosmetici funzionali ), finalizzata alla vendita diretta ( porta a porta ) o al banco di farmacie, erboristerie, negozi di biologico, profumerie ecc.

Titolo di studio:
scuola dell’obbligo, attestato di formazione specifico C.B.O. .

Obbligo di aggiornamento professionale:
5 ore annue documentate.
Formatore e Tutor in D.B.N. e D.O.S.: il formatore è responsabile del processo di apprendimento finalizzato a migliorare conoscenze, capacità tecniche e/o professionali e abilità dei partecipanti ai corsi formativi extra scolastici. Ogni formatore ha uno o più ambiti di insegnamento, in base alle proprie capacità e competenze professionali.

Titolo di studio:
diploma di scuola media di II° grado, attestato di formazione in naturopatia.

Esperienza documentata nel settore:
almeno 3 anni con 100 ore di docenza nell’ultimo triennio.Obbligo di aggiornamento professionale: almeno 10 ore di formazione e 30 ore di docenza annue documentate.Tutor: svolge funzioni di supporto allo studente nell’apprendimento pratico e lavora in stretta collaborazione con il Formatore sotto la supervisione di quest’ultimo.Titolo di studio: scuola dell’obbligo e attestato di formazione nell’ambito di pertinenza.Obbligo di aggiornamento pofessionale: 5 ore di formazione e almeno 5 ore di tutoraggio annue documentate.

Tutti i professionisti iscritti all’Associazione sono tenuti all’aggiornamento continuo e possono svolgere la loro attività professionale in regime di libero professionista o alle dipendenze.

Soggetto incaricato alla sorveglianza applicazione Codice di Condotta: Consiglio Direttivo.